Quest'anno, le uova di Sano Giusto Solidale con cioccolato monorigine cubano fondente e al latte confezionate dal Maestro Davide Appendino, sono dedicate al sostegno della Sanità Palestinese.
Seguiamo Cuba nella solidarietà,
al fianco della Palestina.
LA CAMPAGNA
Cuba ci ha sempre insegnato che la solidarietà è condividere ciò che si ha, e non ciò che avanza.
Ecco perché, considerata la situazione attuale, abbiamo deciso che il guadagno della vendita 2024 delle Uova di Cioccolato Monorigine Cuba di Sano Giusto Solidale sia devoluto a sostegno della Sanità Palestinese, impegnata a soccorrere il proprio popolo vittima di quotidiani bombardamenti.
Noi ci abbiamo messo l'impegno, voi il cuore. Le uova sono andate letteralmente sold out tanto da dover richiedere una seconda "tiratura" al Maestro Davide Appendino, andata anch'essa a ruba nel giro di pochissimo.
La campagna si è chiusa con un traguardo di 1.088 uova vendute, raccogliendo la cifra di 6.201 Euro.
Ringraziamo tutti e tutte voi per la fiducia e ringraziamo tutta la Rete Sano Giusto Solidale per l'instancabile lavoro volontario. Ecco di seguito il conteggio puntuale del ricavato della campagna.
IL RICAVATO DELLA CAMPAGNA
Come annunciato "il guadagno delle vendite delle Uova di Cioccolato Monorigine Cuba di Sano Giusto Solidale sarà devoluto a sostegno della Sanità Palestinese". Con "il guadagno delle vendite" si intende tutto il ricavato al netto dei soli costi delle materie prime, dei trasporti e del lavoro del Maestro Davide Appendino, mentre il lavoro dei centri di distribuzione e di Sano Giusto Solidale viene completamente donato alla campagna.
Eccoci quindi, calcolatrice alla mano, a condividere con voi i conteggi.
Per ogni uovo venduto al prezzo netto di 15 euro, alla campagna sono andati 5,7 euro.
Il costo netto dell'uovo, pari a 9,3 euro è così suddiviso:
-
68% di spese di materie prime e lavorazione
-
13% di costo della sorpresa (progettazione e produzione)
-
11% di spese di logistica (spedizione e gestione e-commerce)
-
8% di materiale di imballaggio (scatola, confezione, busta della sorpresa)
-
Abbiamo venduto 1.088 uova: 1.088 uova x 5,7 euro = totale 6.201 euro raccolti dalla campagna.
LA DESTINAZIONE DEI FONDI:
IL PRESIDIO MEDICO SANITARIO
DI AL AWDA
Attraverso i nostri canali e in costante collaborazione con l’Instituto Cubano de Amistad con los Pueblos (ICAP) abbiamo infine scelto di destinare i fondi raccolti con le Uova di Pasqua al complesso medico-sanitario che fa capo agli Ospedali Al Awda a Gaza, attraverso l’Associazione Sardegna-Palestina.
A prova tangibile, alleghiamo qui la contabile: vi invitiamo però a continuare a leggere perché, nel frattempo, uno degli Ospedali è stato occupato...
L’Associazione Sardegna-Palestina
Partiamo dal principio: il contatto dell’Associazione Sardegna-Palestina ci è stato suggerito direttamente da residenti e studenti palestinesi a La Habana. L'Associazione, interna al percorso della sinistra storica palestinese, da 27 anni lavora nella solidarietà adoperandosi su due fronti: da un lato in Italia, dove ogni anno organizza un importante film festival chiamato Al Ard, e dall'altra nei territori occupati interfacciandosi con svariate associazioni radicate in tutta la Palestina, Gaza compresa, sostenendo l'invio e la distribuzione di medicinali attraverso la rete di ambulatori popolari (diversi dei quali, scampati ai bombardamenti, sono tutt’ora operativi).
Il presidente dell’Associazione Sardegna-Palestina, Fawzi Ismail, è un medico radiologo, direttore sanitario di un importante centro radiologico di Cagliari: è uno degli attivisti palestinesi più autorevoli attivi in Europa da anni e il suo ruolo gli ha permesso di agire concretamente in prima persona, facendo arrivare anche preziose apparecchiature Tac a Gaza.
Il complesso medico – sanitario di Al Awda a Gaza
Nel corso delle passate settimane, abbiamo avuto modo di organizzare momenti preziosi di confronto: lo stesso Fawzi, in un momento di condivisione online, ci ha spiegato come si articola il loro lavoro di solidarietà concreta con Gaza, ed in particolare con la rete di presidi medico sanitari Al Awda: Al Awda è un complesso di due ospedali (uno nel nord, ancora in piedi nonostante un reparto intero sia stato danneggiato e uno al centro, che funziona di supporto all'altro) che sono soprattutto presidi di riferimento di una rete di numerosi policlinici, studi medici e consultori polifunzionali presenti in tutta Gaza, diversi dei quali ancora operativi nonostante le terribili condizioni del territorio per via dei violenti bombardamenti. Abbiamo espresso il desiderio di destinare i fondi, attraverso L’associazione Sardegna-Palestina, a questa realtà che resiste nonostante la situazione stia diventando ogni giorno più difficile.
La situazione dell'Ospedale Al Awda a Nord di Gaza
Purtroppo, in concomitanza con la disposizione del nostro bonifico, la struttura dell’Ospedale Al Awda nel nord di Gaza è stata occupata (per la seconda volta!) dalle forze armate israeliane, che hanno costretto medici e pazienti a evacuarlo. Siamo sinceri: in un primo momento la notizia di questa barbarie (solo un’altra delle tante a cui, come tutti voi, siamo costretti nostro malgrado ad assistere) ha suscitato in noi una reazione istintiva di rabbia e sconforto!
La situazione è attualmente molto fluida: ad oggi, possiamo dirvi che l'Ospedale del nord sta tornando operativo e che il reparto gravemente danneggiato sta venendo ripristinato con i mezzi a disposizione, mentre quello nella zona centrale funziona in supporto a questa situazione.
Medici, paramedici e infermieri stanno continuando a lavorare.
Le forze armate israeliane potranno anche occupare Gaza, ma di certo non riusciranno a piegare la tenacia e capacità di resistenza del suo popolo e del suo comparto medico (alcuni dei quali hanno studiato a Cuba e hanno ben presente cosa significa operare una medicina di prossimità e di emergenza... e soprattutto, come arrangiarsi e non arrendersi mai di fronte ai soprusi).
In questo momento così difficile, i nostri fondi sono giunti a destinazione. Vogliamo ringraziarvi, ancora una volta, per il calore, il sostegno, la fiducia che ci avete accordato: sarà nostra cura tenervi aggiornati sulla situazione.
Anche un piccolo gesto, in questo momento, fa concretamente la differenza. Al Awda vive!
CONTATTI SOCIAL:
Vi alleghiamo infine il contatti social della rete Al Awda
https://www.facebook.com/awdaps/
E quello dell'Associazione Sardegna- Palestina
Aggiornamenti della campagna
-
15 MARZO 2024: Le uova tornano disponibili!
Le uova di cioccolato monorigine cubano fondente e al latte, dedicate al sostegno della Sanità Palestinese, sono state accolte con così tanto affetto che, in meno di due settimane, sono andate completamente sold out. Quindi, tutto finito? Ma assolutamente no, la posta in era troppo alta per non provare il tutto per tutto... Nonostante sapessimo bene che, per un artista del cacao, la Pasqua è uno dei momenti più importanti dell'anno, abbiamo provato lo stesso a "disturbare" il Maître Chocolatier Davide Appendino chiedendo di confezionare altre uova. E lui, nonostante il periodo pienissimo, non ha proprio saputo dirci di no!Insomma: le uova tornano disponibili per proseguire nella loro missione. Avanti così! -
31 MARZO 2024: Grazie a tutti!
Siamo stati letteralmente sommers* di ordini ma... Ce l'abbiamo fatta: tutte le uova sono partite e arrivate a destinazione! Un grazie speciale a tutt* voi per aver scelto di fare questo piccolo ma grandissimo gesto di valore. La prossima settimana ci dedicheremo alle questioni prettamente amministrative per comunicarvi l'importo raccolto e darvi aggiornamenti sulla destinazione dei fondi.
Restate conness*, ci aggiorniamo prestissimo! -
11 APRILE 2024: abbiamo raccolto più di 6mila euro!
Oggi abbiamo terminato i conteggi e, con grande orgoglio, vi informiamo che abbiamo venuto 1.088 uova e che la campagna "Seguiamo Cuba nella solidarietà al fianco della Palestina" ha racconto la cifra di 6.201 euro.
Ringraziamo tutti e tutte voi per la fiducia e ringraziamo tutta la Rete Sano Giusto Solidale per l'instancabile lavoro volontario.
Nei prossimi giorni, decideremo a quale progetto, tra quelli che abbiamo già disponibili, destinare i fondi raccolti. -
17 APRILE 2024: si tiene il momento di confronto online con il Dottor Fawzi Ismail, presidente dell'Associazione Sardegna-Palestina: il Dottore ci ha spiegato come si articola il loro lavoro di solidarietà concreta con Gaza, ed in particolare al complesso medico-sanitariAl Awda, riferimento di una rete di numerosi policlinici e consultori polifunzionali presenti in tutta Gaza, diversi dei quali ancora operativi.
-
10 MAGGIO 2024: Dopo ulteriori confronti, viene presa la decisione di destinare i fondi, attraverso L’associazione Sardegna-Palestina, al complesso medico-sanitario Al Awda che resiste nonostante la situazione stia diventando ogni giorno più difficile.
-
21 MAGGIO 2024: viene disposto il bonifico della donazione.
-
23 MAGGIO 2024: apprendiamo che la struttura dell’Ospedale Al Awda nel nord di Gaza è stata occupata (per la seconda volta!) dalle forze armate israeliane, che hanno costretto medici e pazienti a evacuarlo. Siamo sinceri: in un primo momento la notizia di questa barbarie (solo un’altra delle tante a cui, come tutti voi, siamo costretti nostro malgrado ad assistere) ha suscitato in noi una reazione di rabbia e sconforto... Considerata la difficile situazione, decidiamo di attendere qualche giorno prima di qualsiasi movimento, mantenendo i contatti con i nostri referenti interni all'Associazione.
-
3 GIUGNO 2024: apprendiamo che l'Ospedale del nord sta tornando operativo e che il reparto gravemente danneggiato sta venendo ripristinato con i mezzi a disposizione, mentre quello nella zona centrale funziona in supporto a questa situazione. Medici, paramedici e infermieri stanno continuando a lavorare.
In questo momento così difficile, i nostri fondi sono comunque giunti a destinazione. Vogliamo ringraziarvi, ancora una volta, per il calore, il sostegno, la fiducia che ci avete accordato: sarà nostra cura tenervi aggiornati sulla situazione.
Anche un piccolo gesto, in questo momento, fa concretamente la differenza. Al Awda vive!
ENTI PROMOTORI
AICEC
AICEC è un'associazione nata per rafforzare l'Interscambio Culturale tra Italia e Cuba
CONACI
CONACI è il Coordinamento Nazionale dei Cubani residenti in Italia
RETE SGS
La rete di Sano Giusto Solidale